Sessualità femminile e intervento psicologico: strumenti diagnostici e terapeutici

https://www.martagiuliani.it/wp-content/uploads/2018/01/sessualità-femminile

Corso di Formazione Online

 

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a psicologi e psicoterapeuti che intendono approfondire le proprie conoscenze nell’ambito della salute sessuale e delle disfunzioni sessuali femminili allo scopo di ampliare la propria area di intervento; che ricevono richieste di consulenza, sostegno psicologico o psicoterapia da donne che manifestano disagio nell’espressione della propria sessualità o che riportano problematiche specifiche di natura sessuale; che desiderano collaborare con enti o associazioni che si occupano di benessere sessuale e affettivo delle donne in un’ottica formativa/informativa.

Il corso è aperto anche a studenti, laureandi e tirocinanti in psicologia.

 

Quali obiettivi si vogliono raggiungere?

Fornire conoscenze sul funzionamento sessuale femminile e le variabili psicologiche implicate; fornire strumenti pratici e utili nella fase diagnostica/consulenziale; fornire alcuni strumenti pratici di intervento utili in caso di diagnosi di disfunzione sessuale; sviluppare l’acquisizione di strumenti utili al confronto professionale con i colleghi medici.

La trasmissione di informazioni teoriche sarà sempre accompagnata dalla contestualizzazione pratica di quanto appreso nel lavoro clinico tramite l’ausilio di materiale didattico e l’approfondimento di casi clinici.

 

Quali ricadute occupazionali?

L’ampia incidenza di problematiche di natura sessuale nella popolazione femminile e la nuova possibilità, delle donne, di esprimere tali disagi ricercando attivamente una loro risoluzione, permette di aprire nuovi sbocchi di intervento psicologico in quest’area.

Per tali ragioni la spendibilità di tale corso può essere operativamente individuata su più fronti: fornendo percorsi mirati di consulenza o trattamento alla popolazione femminile; espandendo la rete di contatti a medici che si occupano di salute sessuale femminile (es. ginecologi, endocrinologi, medici di base, etc); promuovendo l’importanza del sostegno psicologico in percorsi di formazione rivolti ad operatori sanitari.

 

Programma didattico

Il corso si presenta come un ciclo di webinar che ha inizio il 27 marzo e terminerà il 24 aprile.

In tale arco temporale sono calendarizzate 5 lezioni in web streaming per un totale di 10 ore di formazione sincrona sui seguenti argomenti:

– 1° webinar: Definizione, anatomia ed esplorazione della sessualità femminile

– 2° webinar: Colloqui anamnestici: analisi della domanda e variabili socio-culturali

– 3° webinar: Intervento psicologico nei disturbi dell’interesse e dell’eccitazione sessuale femminile

– 4° webinar: Intervento psicologico nei casi di vaginismo e dispareunia

– 5° webinar: Intervento psicologico nei disturbi dell’orgasmo

 

Materiale didattico

Ai partecipanti verrà fornita: copia dei maggiori test utilizzabili in fase di consulenza per esplorare le principali aree del funzionamento sessuale; una griglia di domande standard (o aree di esplorazione) da utilizzare durante i primi colloqui come scheda anamnestica e dopo i primi colloqui per stilare il progetto terapeutico.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Il corso ha un costo di 127,00€ (iva inclusa).

Per maggiori informazioni sui contenuti del corso e per iscriversi al corso cliccare qui: https://formazionecontinuainpsicologia.it/corso/sessualita-femminile-intervento-psicologico-strumenti-diagnostici-terapeutici/aff/SISP/

X