Marta Giuliani

Psicologa, Sessuologa

Psicologa e Sessuologa European Certified, è socia fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia, presso la cui sede svolge la sua attività di libera professionista. Membro della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica e dell'Associazione Sessuologi Italiani, si occupa da anni di formazione e divulgazione scientifico/mediatica su tematiche di diversa natura.

MartaGiuliani

La dott.ssa Marta Giuliani è socia fondatrice della

Società Italiana di Sessuologia e Psicologia

La Società Italiana di Sessuologia e Psicologia è un’associazione Scientifico – Professionale che si propone di fornire sostegno psicologico all’individuo, alla coppia e alla famiglia in un’ottica multidisciplinare e integrata, nel settore sessuologico e dei disturbi psichici.

È iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio con il n° 19025 ed è socia fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia, presso la quale svolge la sua attività di Psicologa e Sessuologa.

Membro della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) e dell’Associazione Sessuologi Italiani (ASI), ha conseguito nel 2014 la Certificazione di “Psico-Sessuologa Europea” (European Certified Psycho-Sexologist) – rilasciata dalla European Society for Sexual Medicine (ESSM) e dalla European Federation of Sexology (EFS) – che attesta il conseguimento di una formazione di alto livello nell’ambito della Sessuologia e della Medicina Sessuale.

Nel 2018 ha partecipato come ospite all’evento TEDxUNIPV “Eureka: join the future” con un intervento dal titolo “Il futuro della sessualità: dalla libertà del piacere al piacere di essere liberi”.

Convinta dell’importanza di promuovere una cultura corretta del benessere psicologico dell’individuo, si occupa da anni di formazione e divulgazione scientifico/mediatica su tematiche di diversa natura. In particolare:

  • Collabora con l’Ordine degli Psicologi del Lazio anche come Blogger del Blog “Sessual-mente parlando”;
  • È responsabile del servizio “L’esperta risponde” – area psicologica e sessuologica – per il portale Assoendometriosi.it;
  • È membro del Comitato di Redazione del Portale di Informazione “Sessuologo.it”;
  • Svolge da anni attività di ricerca in numerosi ambiti della sessuologia e della psicologia, pubblicando su riviste scientifiche di settore quali: Vision Pro, Sexologies, Rivista di Sessuologia Clinica, Rivista di Sessuologia;
  • Ha contribuito alla stesura di capitoli per manuali di settore tra i quali “The Syllabus of Clinical Sexology”
  • Collabora con diverse testate giornalistiche tra le quali: Repubblica, SuperAbile, D-Repubblica, Wired, etc.;
  • Interviene come relatrice a convegni e seminari organizzati da enti e associazioni su tematiche legate al benessere sessuale e affettivo dell’individuo e della coppia.

In passato ha collaborato con i seguenti enti:

  • Ordine degli Psicologi del Lazio in qualità di Segretaria della Consulta dei Giovani Psicologi, dei Dottori in Tecniche Psicologiche e dei Laureati in Psicologia;
  • Commissione “Organizzazione dello studio professionale” dell’ODCEC (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma) in qualità di formatrice e Membro Esterno;
  • Cattedra di “Psicologia Clinica dello Sviluppo Sessuale”, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Università “Sapienza” di Roma in qualità di ricercatrice;
  • European Federation of Sexology (EFS) in qualità di coordinatrice della Youth Initiative Committee;
  • Servizio di consulenza psico-sessuologica del Policlinico Umberto I di Roma e Dipartimento di Scienze Ginecologico-Ostetriche e Scienze Urologiche dell’Università “Sapienza” di Roma – ambulatorio “Laparoscopia, endometriosi e dolore pelvico”, in qualità di operatrice.

Partendo dal presupposto che ogni individuo è un’unità mente-corpo inscindibile, la sua pratica clinica si ispira ad un approccio psico-corporeo, che risulta essere estremamente efficace nei casi in cui i processi di somatizzazione sono centrali nel vissuto emotivo del soggetto. Tale modello si propone, quindi, di promuovere un’integrazione consapevole di mente e corpo, focalizzandosi tanto sugli aspetti psichici quanto sulle loro manifestazioni corporee.

Per prendere un appuntamento

+39-320/9761051
giuliani.marta@gmail.com
orchid-2952074_1920
X