Marta Giuliani

Psicologa, Sessuologa

Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio, è socia fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia, presso la quale svolge la sua attività clinica di Psicologa e Sessuologa. Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e del Consiglio di Indirizzo Generale ENPAP, è docente di Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale in Adolescenza nel Master di II Livello “Disagio giovanile, devianza sociale e comportamenti a rischio” dell’Università Niccolò Cusano.

82286800_480026722699267_5569422669843005440_o

La dott.ssa Marta Giuliani è socia fondatrice della

Società Italiana di Sessuologia e Psicologia

La Società Italiana di Sessuologia e Psicologia è un’associazione Scientifico – Professionale che si propone di fornire sostegno psicologico all’individuo, alla coppia e alla famiglia in un’ottica multidisciplinare e integrata, nel settore sessuologico e dei disturbi psichici.

È iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio con il n° 19025 ed è socia fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia, presso la quale svolge la sua attività clinica di Psicologa e Sessuologa.

Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Lazio – presso cui svolge ricopre anche il ruolo di coordinatrice del Gruppo di Lavoro Psicologia e Sessualità – e del Consiglio di Indirizzo Generale ENPAP, è docente di Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale in Adolescenza nel Master di II Livello “Disagio giovanile, devianza sociale e comportamenti a rischio” dell’Università Niccolò Cusano.

Membro della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) e dell’Associazione Sessuologi Italiani (ASI), ha conseguito nel 2014 la Certificazione di "Psico-Sessuologa Europea" (European Certified Psycho-Sexologist) – rilasciata dalla European Society for Sexual Medicine (ESSM) e dalla European Federation of Sexology (EFS) – che attesta il conseguimento di una formazione di alto livello nell’ambito della Sessuologia e della Medicina Sessuale.

Nel 2018 ha partecipato come ospite all’evento TEDxUNIPV “Eureka: join the future” con un intervento dal titolo Il futuro della sessualità: dalla libertà del piacere al piacere di essere liberi.

Convinta dell’importanza di promuovere una cultura corretta del benessere psicologico dell’individuo, si occupa da anni di formazione e divulgazione scientifico/mediatica su tematiche di diversa natura. In particolare:

  • svolge attività di ricerca in numerosi ambiti della sessuologia e della psicologia, pubblicando su riviste scientifiche di settore nazionali e internazionali;
  • collabora con diverse testate giornalistiche tra le quali: Ok Salute e Benessere, Repubblica, Sanità Informazione, Vanity Fair, Il Fatto Quotidiano, etc.
  • interviene come relatrice a convegni e seminari organizzati da enti e associazioni su tematiche legate al benessere sessuale e affettivo dell’individuo e della coppia.

Partendo dal presupposto che ogni individuo è un’unità mente-corpo inscindibile, la sua pratica clinica si ispira ad un approccio psico-corporeo, che risulta essere estremamente efficace nei casi in cui i processi di somatizzazione sono centrali nel vissuto emotivo del soggetto. Tale modello si propone, quindi, di promuovere un'integrazione consapevole di tali aspetti, focalizzandosi tanto sugli aspetti psichici quanto sulle loro manifestazioni corporee.

Per consultare il Curriculum Vitae completo

X